Apple annuncia la chiusura di Streaming Foto il 26 luglio cosa fare?

Molti di voi hanno ricevuto la comunicazione da Apple in merito alla chiusura, al 26 Luglio, del servizio chiamato “il mio streaming foto”.

Prima di tutto mancano due mesi, per cui NIENTE PANICO. Seconda cosa, NON PERDERETE NESSUNA DELLE VOSTRE FOTO, al massimo cambierà il modo in cui le trasferite sul vostro PC o Mac. Ma ripeto: non le perdete. Se le avete scattate con l’iPhone, resteranno SEMPRE sull’iPhone.

Streaming foto era un vecchio servizio nato nel 2011 per trasferire facilmente le foto scattate col telefono, sul PC o sul Mac, in maniera automatica e gratuita. Sul PC o Mac si vedevano le foto degli ultimi 30 giorni nell'app "Foto", in una cartella a lato chiamata "il mio streaming foto",  e da lì si trascinavano, copiandole, nella libreria di Foto.

“Streaming foto” è stato poi affiancato negli ultimi anni dal più moderno “Foto iCloud” che invece sincronizza TUTTO, e non solo gli ultimi 30 giorni.

Per un po’ quindi i due servizi sono andati avanti di pari passo, ma oramai “streaming Foto” non serve più dato che la sincronizzazione delle foto dal telefono al PC o Mac si fa, appunto, con “Foto iCloud”.

Quasi sicuramente avrete attivo “iCloud foto” già da tempo, magari pagando anche quell’abbonamento da Chf 1.- o Chf 3.- al mese ad Apple proprio per avere più spazio per salvare e sincronizzare in maniera automatica tutte le vostre foto.

In questo caso NON DOVETE FARE NIENTE.

Se volete controllare se già state usando iCloud Foto (cosa MOLTO probabile, per cui se è già attivata NON DOVRETE FARE NIENTE), andate quindi a controllare sul vostro iPhone come sono le impostazioni attuali.

  • Su iPhone, iPad
    • Andare su Impostazioni > toccare il proprio nome > poi su iCloud > poi su Foto
    • Sui modelli nuovissimi: iOS/iPadOS 16+: controlla se è attivo "attiva Sincronizza questo iPhone/iPad”. È attivo? Bene, siete a posto.
    • Sui modelli più vecchi: iOS/iPadOS 15-: qua la funzione si chiama "attiva Foto di iCloud”, controlla se sia già attiva. Idem come sopra: se è attiva non dovete fare più niente.
    • Su Mac
    • Mac OS Ventura (Mac nuovi o aggiornati): Aprite l'app Foto -Impostazioni > iCloud > Foto di iCloud. È attivo? Ottimo. Arriveranno in automatico tutte le foto scattate dal telefono.
    • MacOS 12 e precedenti: Quasi uguale: aprite l’app Foto > Preferenze > iCloud > Foto di iCloud. Come sopra.
  • PC Windows
    • aprire iCloud per Windows > Foto > Foto di iCloud > Opzioni > Fine > Applica

Vediamo cosa fare se avete ancora attiva la funzione “Streaming foto”.
 

Se NON l’avete mai attivata, se la vedete ma “spenta”, allora non dovete fare niente. Tanto non la usavate, quindi quanto segue non vi interessa.

Se ce l'avevate attivo e le foto dello streaming (o parte di queste) non sono già in libreria, seguite i seguenti passi:

  • iPhone/iPad
    • Andate su Foto >  poi su Album > Il mio streaming foto > Seleziona > toccare le foto da salvare > cliccare su Condividi  > Salva immagine. Così le salvate nella libreria immagini. Potete anche condividervele tramite email i AirDrop se avete un Mac. Se NON vedete “streaming foto” non ce l’avevate attivo quindi quanto sopra NON vi concerne.
  • Mac
    • Aprite l'App Foto > aprire album "Il mio streaming foto”, lo trovate a sinistra fra gli album > selezionare le foto che non  sono ancora in libreria, da salvare > trascinarle nella libreria foto. Fatto.

In caso di dubbi possiamo offrire come sempre il nostro servizio di consulenza presso il nostro studio. Potete prenotare un appuntamento e vi assisteremo.
Ma seguendo questi pochi facili passi siamo sicuri che avrete già verificato e risolto da soli :-))

CONTATTACI

...senza impegno ed il caffè te lo offriamo noi

Contatti

+41 (0)77 47 43 733

HYPNO FROG
ASSISTENZA INFORMATICA
RICEVIAMO SU APPUNTAMENTO
Via Capelli, 28
6900 Lugano
SVIZZERA

MODULO DI CONTATTO

DIMOSTRA DI NON ESSERE UN ROBOT : 8 + 5 =

Invio in corso...

Messaggio inviato!

Grazie per averci contattato