Copywriting / content writing: come scrivere per il web

Molte persone non sanno esattamente chi sia e che cosa faccia una o un copy / content writer.

Quello del copywriter e del content writer è un mestiere spesso ancora sottovalutato dall’imprenditore medio che non ha sufficiente consapevolezza dell’importanza di una scrittura composta alla perfezione e seguendo delle regole che per il web sono a volte diverse rispetto, ad esempio, alla scrittura per una rivista cartacea o un documento aziendale.

Mettiamo che stai pensando di far realizzare il tuo primo sito web.
Sai probabilmente già che il programmatore e il grafico (nel nostro caso sono la stessa persona, che si occupa di costruire da zero il tuo sito) è quello che pensa alla “casa” e all’arredamento.

Ma lo scritto? Chi lo deve fare?

Quasi sicuramente, essendo la tua attività e il tuo progetto, penserai che sarai tu a doverci fornire i testi definitivi per il sito, e che in fondo la cosa più importante in un sito è il suo aspetto estetico e la parte di programmazione, che funzioni bene, che sia usabile e sicuro.
Quasi tutto giusto: l’usabilità di un sito è la prima cosa da tenere in considerazione.
L’estetica… la terza. La seconda è proprio IL CONTENUTO, che di un sito è la parte fondamentale.

In fondo le persone arrivano da te per leggere, per capire, informarsi, o acquistare… giusto? Le devi interessare, coinvolgere, convincere, devono rimanere e non scappare via dopo due righe perché la lettura, il contenuto, o il modo in cui è presentato, le sta annoiando!

Vedi bene quindi che c’è una grande differenza fra saper scrivere bene una lettera o un diario, o comunque un testo che verrà stampato su carta, e la scrittura per il web, soprattutto se con finalità persuasive.

Quello del copywriter è un mestiere spesso ancora sottovalutato dall’imprenditore medio che non ha sufficiente consapevolezza dell’importanza di una scrittura composta alla perfezione e seguendo delle regole che per il web sono a volte diverse rispetto, ad esempio, alla scrittura per una rivista cartacea o un documento aziendale.
Chi è nel settore da anni lo sa, ed è per questo che si rivolge alle figure professionali adeguate. E sa che l’investimento nella scrittura professionale del contenuto avrà il suo sicuro ritorno.

Più visite al sito significano maggior visibilità, più "conversioni", più clienti, e un ritorno economico.

Molte persone non sanno esattamente chi sia e che cosa faccia una o un content writer o un copywriter. 

Alla fine, si tratta solamente di… scrivere articoli no? Sembra così semplice!

È corretto e ovvio, la sua mansione principale è scrivere. 
Ci sono poi differenze fra il copywriter, più orientato alla pubblicità, e al content writer, ovvero chi scrive contenuti per i blog, siti web, eccetera.
Tuttavia, non si tratta solo di questo: dietro a un semplice articolo sono nascoste diverse competenze, molti ragionamenti, tante letture e confronti, e poi riscritture, e cancellazioni, ripensamenti, un pizzico di parole chiave e molta, molta ricerca.

Scrivere non è da tutti. Ci vuole tecnica, formazione, passione, esperienza e pazienza.

Tutti possono scrivere.

Non tutti possono scrivere bene, in maniera persuasiva, mirata alla lettura sul web, creando testi adatti al proprio pubblico, della lunghezza giusta, con le parole giuste, con i periodi giusti.

Possiamo offrirti quindi, come pacchetto aggiuntivo, il servizio di copywriting per i testi del tuo sito, o di editing (riscrittura e correzione) per testi già redatti da te in una forma iniziale.
Possiamo analizzare quello che devi ottenere dalla tua comunicazione, a chi sarà diretta, e stilare un piano editoriale e di conseguenza un calendario editoriale, se hai un blog e vorrai scrivere articoli a cadenza regolare.

Sì, ma quanto mi costa? 

Un preventivo per servizi di scrittura (content writing) varia a seconda di molti fattori che vengono discussi direttamente in sede di briefing. Non c’è un tariffario fisso, ma una “forchetta” di prezzi che possiamo indicarti.

Alcuni di questi fattori possono includere uno o più dei seguenti punti:

  • Lunghezza del testo da scrivere
  • Complessità dell’argomento (tempo impiegato per la ricerca e approfondimento)
  • Tempo di consegna (ordinario o urgente)
  • Quantità di lavoro complessivo (numero di articoli settimanali o mensili, ad es.)
  • Durata della collaborazione (scrittura pagine sito una tantum o articoli blog a cadenza regolare)
  • Tipologia di cliente (scrivere per un sito che vanta milioni di visualizzazioni e parla di medicina, ad esempio, è diverso dal piccolo blog di ricette)
  • Esperienza (vendo non solo il mio tempo, ma le mie competenze e conoscenze)
  • Eventuali necessità di trasferta in sede dal cliente
  • Eventuale formattazione e inserimento nel CMS

Ecco una tabella generica riassuntiva dei prezzi previsti per i nostri servizi di content writing per clienti quali aziende, associazioni o liberi professionisti.

Ricorda che queste cifre sono molto indicative, e non sostituiscono, un preventivo ad hoc, che tiene conto delle tue richieste specifiche e di ulteriori fattori in grado di influenzare il prezzo, come il settore di riferimento dell’azienda, le tempistiche di consegna, lo sviluppo di una collaborazione continuativa.  

TARIFFARIO

Testi iniziali (una tantum) per nuovo sito web

Sito standard di 4-5 sezioni

  • Fino a 1500 parole: 600 - 800 Fr
  • Da 1500 a 3000 parole: 800 – 1000 Fr
  • Da 3000 a 4500 parole: a partire da 1000 Fr

Include:

  • – Brief: un incontro di discussione finalizzato ad approfondire la reciproca conoscenza, azienda e obiettivi di marketing. Analisi e strategia. Ci dici di cosa hai bisogno, ti diciamo cosa ti offriamo, perché ti serve, e quale ritorno ne avrai.
  • – Dopo qualche giorno, telefonata o call per rivedere insieme le risposte e definire il progetto
  • – Scrittura testi e headline (per i dettagli v. sotto scrittura articoli) in formato Word
  • – Feedback del cliente, debrief e una revisione
  • – SEO base inclusa in base alle parole chiave definite dal cliente o da un SEO specialist

Scrittura articoli per un blog 
Editing di testi già scritti per un blog 

Prezzi 2022 per articoli riferiti a un solo cliente e a un solo argomento.

Lunghezza articoli: ca. 500 - 800 parole l’uno. Minimo 12 articoli (indicativamente, una pagina A4 scritta a font 12 sono circa 450-500 parole)

Il caricamento sul CMS è opzionale e indicato a parte.

  • Da 12 a 24 articoli (1 o 2 al mese): 100.- Fr l’uno + 40 Fr caricamento su CMS
  • 36 articoli (3 al mese): 90.- Fr l’uno + 30 Fr caricamento su CMS 4
  • 8 articoli (4 mese): 80.- Fr l’uno + 20 Fr caricamento su CMS
     

La scrittura di ogni articolo include:

  • – Ricerca sull’argomento
  • – stesura testi in formato Word
  • – ottimizzazione SEO su parola chiave data dal Cliente che comprende: • perfezionamento chiavi di ricerca tramite analisi Google Trends, Google Instant e Google Keyword Planner • Uso keyword nel testo e tag HTML • Formattazione testo per il web (divisione in paragrafi, liste, grassetto etc.) • Cross linking con altri articoli del blog (ove possibile) • Call to action testuale, laddove richiesta (chiamaci, scrivi, ecc)
  • – ricezione feedback (per email e in un’unica volta) e possibilità di n. 2 revisioni per ogni articolo – lnvio dei testi via mail, con possibilità di creare cartella condivisa su Google Drive se richiesto
  • – disponibilità per aggiornamenti e feedback durante tutto il processo creativo, a seconda della disponibilità giornaliera

COSA NON È COMPRESO NEI COSTI DI CONTENT WRITING:

– acquisto immagini da stock
analisi SEO specialistica e strategia di posizionamento (disponibile su richiesta): le keywords dovranno essere fornite dal cliente
– scrittura testi per Landing page separate, naming di prodotti, Pay-off o altro non indicato nel preventivo
trasferte o spese accessorie
– correzioni o richieste di integrazione / modifica ulteriori a quelle indicate nel preventivo (o successive all’approvazione dei testi definitivi)
modifiche successive al numero di post o al calendario editoriale comporterà l’applicazione del relativo range di prezzi
– tutto quanto non espressamente previsto del preventivo definitivo

PREZZI PER I SERVIZI DI CONTENT WRITING

I prezzi indicati potrebbero subire variazioni a seconda della complessità/tecnicità dell’argomento e delle tempistiche richieste
I prezzi indicati nel preventivo non prevedono l’aggiunta di IVA

TEMPI DI REALIZZAZIONE

I tempi di realizzazione variano da progetto a progetto, Genericamente, vanno da 10 a max. 20 giorni lavorativi, salvo ritardi dovuti a difficoltà nel reperire informazioni e materiali da parte del Cliente o da altri impedimenti personali e comunque sempre comunicati in maniera tempestiva al cliente

MODALITÀ DI PAGAMENTO

E’ previsto un acconto del 50% del totale al momento della sottoscrizione del contratto, con saldo del restante 50% del totale dalla conclusione dal complemento del servizio. Il pagamento dovrà avvenire con rimessa diretta vista fattura tramite bonifico bancario, contanti o twint.

In caso di collaborazione continuativa, il pagamento sarà mensile.

CONTATTACI

...senza impegno ed il caffè te lo offriamo noi

Contatti

+41 (0)77 47 43 733

HYPNO FROG
ASSISTENZA INFORMATICA
RICEVIAMO SU APPUNTAMENTO
Via Capelli, 28
6900 Lugano
SVIZZERA

MODULO DI CONTATTO

DIMOSTRA DI NON ESSERE UN ROBOT : 4 + 1 =

Invio in corso...

Messaggio inviato!

Grazie per averci contattato