Conosci TWINT come metodo di pagamento?
Il denaro digitale, il contante sul telefonino, in fortissima crescita!
Molti di voi lo conoscono già, e lo utilizzano. Altri ne han sentito parlare ma "non osano". Infine c'è chi non ne ha mai sentito parlare. Oggi vi spieghiamo un po' cos'è il sistema TWINT che in Svizzera dall'emergenza Covid ha visto un aumento del 300%! Installato su 3 milioni di smartphone in Svizzera, ossia il 50% di chi ha un telefono abilitato.
Sicuramente ne avete sentito parlare da qualcuno! Ma cos'è TWINT?
Lo vedete ovunque, il suo strano Logo alle casse, nei negozi, in farmacia... sul sito ufficiale TWINT viene spiegato tutto, ma noi vi vogliamo fare una panoramica delle sue caratteristiche, e del perché vi conviene assolutamente installarlo subito sul vostro cellulare (iPhone o Android).
Molto più di un sistema di pagamento:
TWINT è il contante digitale delle banche svizzere.
Sono 3 milioni le persone che utilizzano Twint, la soluzione di pagamento tramite smartphone offerta dalle banche svizzere. In un anno l'aumento è stato dell'80%. La progressione della clientela, già forte in precedenza, si è ulteriormente accentuata grazie alla domanda crescente di metodi di pagamento igienici in periodo di Coronavirus, afferma la società Twint in un comunicato di ottobre.
«Ora si è capito che questa nuova tipologia di pagamento inciderà a lungo sulle abitudini della popolazione e che Twint è destinata a diventare la modalità di pagamento preferita dagli svizzeri».
Attualmente nella Confederazione il 50% dei proprietari di smartphone usa Twint, che è in concorrenza con altre soluzioni come Apple Pay su iPhone, Google Pay e Samsung Pay su Android. L'accelerazione della diffusione è proseguita anche nei mesi estivi, si rallegrano i responsabili. «Con questi ritmi di crescita già il prossimo anno Twint raggiungerà il tasso di diffusione dei pagamenti tramite carte di credito», afferma il Ceo dell'azienda, Markus Kilb.
I clienti si inviano soldi anche fra amici e famigliari, ad esempio per dividere il conto al ristorante o per raccogliere i soldi per un regalo. Ma l'attività principale non è costituita dalle piccole somme spedite ad amici e famigliari, bensì dagli acquisti nei punti vendita fissi o nel commercio online. Con il 60% delle transazioni, questi pagamenti commerciali (person-to-merchant) costituiscono già il grosso delle operazioni.
Grazie a quest'evoluzione positiva Twint ha già superato gli obiettivi aziendali per il 2020 ed entro la fine dell'anno supererà la soglia dei 100 milioni di transazioni elaborate. L'impresa è convinta di gestire un'applicazione «visionaria» che in futuro potrà fare molto più che semplici pagamenti.
«Il nostro radicamento in Svizzera e la nostra conoscenza del mercato locale ci permetteranno di individuare i partner giusti per aggregare le funzioni e i servizi più disparati», sostiene Anton Stadelmann, responsabile commerciale e innovazione, pure lui citato nel comunicato.
Nel corrente mese di ottobre il totale dei punti di accettazione Twint di imprese e rivenditori ha raggiunto quota 150’000.
Aprite l'App Store se siete su iPhone, o il Play Store se avete uno smartphone Android, cercare l'app TWINT della vostra banca, scaricatelo, seguite le brevi istruzioni per configurarlo, e in pochi minuti sarete operativi.
Qualunque banca voi abbiate, che sia l'UBS, la Raiffeisen, Credit Suisse o la Posta o altre (aderiscono praticamente tutti gli istituti bancari svizzeri al circuito TWINT), il sistema vi offre la possibilità di pagare senza contatto e senza contanti tramite codici QR e Beacon (il "beacon" è quell'apparecchio con sopra il logo Twint che potete trovare in alcuni punti vendita alla cassa). È molto utile in tempi di misure igieniche accresciute perché non toccate nient'altro che il vostro telefono.
Permette anche di trasferire "contanti digitali" da una persona all'altra, fra familiari, amici, vicini di casa, semplicemente con il telefono, senza costi nascosti (niente commissioni, per il pagante e il ricevente fra privati), senza rischio, senza contatto, e in 5 minuti i soldi saranno depositati al sicuro sul vostro conto.
Puoi così pagare il caffè a un collega di lavoro, o restituire i soldi a chi ti ha portato la spesa a casa, o pagare alla cassa della Migros o della Brico, dal parrucchiere, negli shop online, e al parchimetro, senza stare a cercare gli spiccioli nel portamonete. Per il posteggio puoi addirittura interrompere la sosta quando ritorni in anticipo e ti viene restituito il denaro che avanza.
Alle casse dei negozi, non devi digitare o ricordarti nessun PIN, non devi estrarre nessuna carta, semplicemente avvicini il tuo smartphone alla cassa, apri l'app TWINT e confermi il pagamento, tutto qui.
Negli shop online, alla cassa, invece di dover dare i dati di carta di credito, ti verrà mostrato un codice QR, basterà inquadrarlo con la fotocamera del telefono da dentro l'app TWINT e poi confermare il pagamento.
Con TWINT puoi versare denaro in tempo reale ad amici e parenti. In tempi di distanza sociale questa funzione è particolarmente utile. Puoi richiedere e ricevere importi da amici o parenti. Che tu voglia inviare o richiedere denaro, con una foto e qualche parola gentile puoi anche personalizzare il tuo messaggio. E sempre a commissioni ZERO (fra privati).
Ogni transazione è protetta da un PIN o dalla vostra impronta digitale, si svolgono in un ambiente sicuro, e il sistema è completamente cifrato, aderendo ai più alti standard di sicurezza e crittografia in campo di pagamento digitale.
La protezione dei dati degli utenti è seria e completa. TWINT non trasmette i dati personali a terzi.
Anche noi di Hypno-Frog lo abbiamo adottato come sistema di pagamento
Senza spese per voi, senza contatto, facile, veloce e validissimo anche per le tele-assistenze e le tele-lezioni.
Vi inviamo semplicemente la richiesta sul telefonino, e voi dovete solo accettare. Oppure potete inviare direttamente voi ai nostri numeri di telefono. Per ogni assistenza informatica sul vostro computer, Mac, ogni riparazione, e sempre rispettando le norme igieniche di distanza sociale, o persino se siete a casa vostra e ci telefonate per una consulenza, per saldare il conto si può usare questo sistema.
Senza fatture cartacee, invii postali, o complicati bonifici. Con l'App TWINT sono tutti felici. Potete infatti anche usarla per le donazioni a enti di beneficienza, come Catena della Solidarietà o altre, e partecipare a concorsi. Nell'App potete registrare le vostre tessere per raccogliere punti, come la Supercard della Coop, o altre carte (purtroppo non ancora la Cumulus della Migos!), in modo da non dover tirare fuori una doppia carta quando fare la spesa.
La potete scaricare come detto da App Store o Play Store, dai vostri telefoni, oppure andando sulla pagina di TWINT, scorrendo fino in fondo alla pagina, selezionando la vostra banca e poi inquadrando con la fotocamera del vostro smartphone il codice QR che viene generato.
Ogni banca poi ha, sul suo sito web, la pagina dedicata a Twint con tutte le istruzioni del caso per scaricare e attivare l'app collegandola a uno dei vostri conti correnti o carte di credito. Esiste anche una variante "senza conto", in cui si pre-carica del denaro in una sorta di "portafoglio digitale", restando così svincolati dal possesso di un conto. Chiedete ulteriori informazioni direttamente agli addetti della vostra banca che saranno sicuramente felici di assistervi.
HAPPY TWINTING!
Elisa D., Maggio 2020 - aggiornato 20 ottobre 2020
Contatti
+41 (0)77 47 43 733
info@hypno-frog.com
HYPNO FROG
ASSISTENZA INFORMATICA
RICEVIAMO SU APPUNTAMENTO
Via Capelli, 28
6900 Lugano
SVIZZERA